CONOSCERE...." TRILOGIA NUTRIZIONALE "



Un Nuovo e Innovativo metodo che cambierà

la tua Vita!

Finalmente ADDIO all'OBESITA' e all'effetto YO-YO

Salute e Benessere.....
.....con gusto e sfiziosita'



















giovedì 12 gennaio 2012

Come smaltire i kili post feste Natalizie

Durante le feste, si sa, è normale mangiare un po’ di più e non c’è neanche niente di
male, a patto che questo “po’ di più” non diventi un’abbuffata che perdura per
tutto il periodo natalizio, quindi e’ ora di mettersi di impegno e iniziale il percorso di smaltimento!!!!!

Inutile salire sulla bilancia proprio oggi se ieri avete mangiato di tutto e di più,
inutile anche farsi prendere dai sensi di colpa e, soprattutto, inutile e dannoso saltare i pasti o digiunare fino alla prossima festa: ormai è andata e la cosa migliore è fare tesoro dell’”errore” e non ripeterlo durante le prossime feste o peggio ancora durante l’anno.
Per smaltire il pranzo, o la cena, di tutte queste feste, la prima cosa da fare è quella di “rimettersi in riga” nei giorni successivi: niente digiuno e salto dei pasti, ma neanche continuare ad abbuffarsi e a mangiare cibi e piatti eccessivamente calorici,piuttosto preferite frutta e verdura di stagione che vi aiuteranno a disintossicarvi.
In particolare, approfittate delle arance e dei mandarini, ricchi
di vitamina C, di potassio e con un modesto apporto calorico.
Anche mele e kiwi sono da includere nellla dieta: nella buccia della mela è contenuta la pectina in grado di agire sulla digestione e limitare l’assorbimento dei grassi, mentre i kiwi sono ricchi di potassio, fosforo e vitamina C. Via libera anche alle verdure, in particolar modo insalata, finocchi, carote, zucchine, radicchio, spinaci e cavolo, quest’ultimo essenziale per metabolizzare i grassi oltre ad essere ricco di sali minerali e vitamine.

Per quanto riguarda i pasti, non dimenticate comunque di fare un buona colazione a base di latte o yogurt scremato, preferisco di soya, e cereali integrali o frutta fresca: almeno per il momento evitate biscotti e cornetti; non saltate il pranzo, che dovrà
fornirvi le energie necessarie per il resto della giornata, piuttosto alleggerite la cena con porzioni poco abbondanti e con cibi ipocalorici; per gli spuntini puntate su frutta o yogurt magro.
Non dimenticate l’importanza di fare attività fisica, come del resto per restare in forma, è necessario svolgere una leggera ma costante attività fisica: basterà una camminata a passo sostenuto per mezz’ora al giorno per consumare le calorie in eccesso provocate dagli stravizi festivi a tavola e un’ora di nuoto o di palestra due volte alla settimana per tonificare i muscoli.
Quindi, piuttosto che seguire un dieta fai da te potrebbe essere utile anche seguire un percorso di educazione nutrizionale associando delle cure a base di tisane depurative


Tisana depurativa drenante da bere durante la giornata, mentre dopo i pasti suggerisco te verde e menta

Carciofo,cardo mariano, tarassaco, betulla, finocchio, coriandolo…..se non ci
sono problemi di pressione aggiungere della radice di liquirizia, oppure menta.
tot 100 gr

Il decalogo alimentare per eliminare gli stravizi natalizi!

Anche se sottrarsi alle meraviglie culinarie del Natale e' stato impossibile,ora e' arrivato il momento di darsi delle regole per evitare di prendere troppo peso e trasformare un piacere, in un’abitudine dannosa per la salute.
vorrei ricordare che la dieta degli italiani è sempre meno mediterranea,
Nonostante il recente riconoscimento Unesco, perché si consumano in media il
30% di grassi in più.
Sarebbe, invece, meglio favorire una dieta ricca di fibre, cerali e ovviamente fare un po’ di attività fisica.

Bisogna bere molta acqua.
E’ quindi importante non far mai mancare sulla tavola natalizia abbondanti caraffe di acqua, naturale o frizzante, mentre bisogna limitare il consumo di bibite e bevande alcoliche.
Preferire l’olio al burro, sia come condimento sia come base in cucina.
Evitare inoltre di soffriggere la cipolla o l’aglio.
Meglio farli imbiondire con solo un po’ di vino bianco
Le cotture sono molto importante: bisogna favorire quelle al vapore, alla piastra,alla griglia o al forno, evitando le fritture.
L’olio d’oliva, possibilmente extravergine, deve essere usato a crudo e dosato con il cucchiaio anziché versandolo direttamente dalla bottiglia.
Per limitare la quantità di olio necessaria, si possono utilizzare liberamente l’aceto (anche balsamico) o il limone.
Favorire il consumo di pesce a quello di carne.
Imparare a cucinare piatti a base di verdure, cereali e legumi.
Limitare il consumo di salumi, gli antipasti elaborati e i formaggi grassi.
Poco sale, sia per gli adulti sia per i giovane.
Per esaltare il gusto dei piatti, si possono usare le erbe aromatiche e le spezie.
La frutta deve sostituire il dolce, può andare bene anche il sorbetto a base d’acqua.
Fare sport almeno due volte la settimana e camminare dopo i pasti per favorire la digestione. Inoltre, cercare di muoversi di più. Ci vuole poco, basta non usare l’ascensore o ogni tanto
spostarsi a piedi.
Quindi e' ora di non perdere tempo ed iniziare a mettersi di impegno...in previsione della "PROVA COSTUME" pensiamoci in tempo , dopo tutto 3-4 mesi passano in fretta, ed ora abbiamo tutta la calma ed il tempo necessario per intraprendere questo percorso!!!!

1 commento:

  1. Ciao! Ti seguo sempre il lunedì mattina in radio! Ogni tanto mando anche degli sms ^^ grazie per i consigli! A presto!

    RispondiElimina