CONOSCERE...." TRILOGIA NUTRIZIONALE "



Un Nuovo e Innovativo metodo che cambierà

la tua Vita!

Finalmente ADDIO all'OBESITA' e all'effetto YO-YO

Salute e Benessere.....
.....con gusto e sfiziosita'



















sabato 9 febbraio 2013

Semi di chia :una nuova scoperta, caratteristiche e benefici





I semi di Chia sono più che altro utilizzati da chi vuole in qualche modo integrare la dieta per l’apporto in calcio, ma anche da chi vuole tenere sotto controllo il livello glicemico nel sangue, ovvero il contenuto in zuccheri. 
Ideali anche per chi soffre di ipertensione, da aggiungere in insalate o sulla carne o sul pesce per andare a sostituire il sale. 
Li può consumare tranquillamente anche chi soffre di celiachia, poiché non contengono glutine. 
Molti li usano nelle diete dimagranti, poiché sono un’ottima fonte di energia e considerati stimolatori del metabolismo, grazie al contenuto vitaminico e mineralico, ma per questo argomento vi rimando alla lettura delle calorie. 

Quante calorie forniscono?
Un cucchiaio (ovvero circa 10-15 grammi) di semi di Chia fornisce circa 70 calorie, 3 grammi di proteine e 7 grammi di carboidrati. I semi non contengono colesterolo.
Vedi tabella seguente














Come utilizzarli in cucina?
I semi di Chia hanno molti impieghi in cucina: si possono utilizzare a partire dalla colazione , per integrare altri cereali in latte o yogurt, in frappé e frullati, oppure da sgranocchiare come snack salutare, vengono utilizzati per fare pane o biscotti, ma anche zuppe, budini o dolci o per condire insalate. Il loro uso è simile a quello dei semi di sesamo o ai semi di girasole. 
La loro conservazione è legata al contenitore: meglio se di vetro ed ermeticamente chiuso per farli durare anche fino a 2 anni.

per vedere in dettaglio le ricette con i semi di chia visitare la pagina su facebook di Trilogia Nutrizionale oppure scrivetemi sul blog!












Nessun commento:

Posta un commento